è un film biografico/drammatico del 2010 diretto da David Fincher. In sostanza è la storia della nascita di Facebook e della causa pluri milionaria indetta contro Mark Zuckerberg.
Ora, io ho visto raramente un film così brutto, lento e inutile. Io capisco che Facebook è stata un'invenzione ed un colpo di genio, ma quello che ho visto io per due ore non è stato altro che un gruppo di ragazzi universitari con le cuffie, rincoglioniti davanti ad un pc, che non aspettavano altro che fregarsi l'uno l'altro. Nessuno poteva disturbare l'altro perchè sicuramente qualcuno stava programmando, quel povero diavolo di amministratore finanziario l'ha presa in quel posto ed ha dovuto far causa a Zuckerberg che ovviamente ha vinto risultando quindi l'unico fondatore di Facebook e diventando il più giovane miliardario al mondo (FB vale una cifra folle!).
Ho letto un po' in giro e non mi capacito di come possa essere stato accolto positivamente dalla critica, facendo un sacco di incassi e vincendo quattro Golden Globe. Evidentemente non capisco niente di film e cinema e mi baso solo sul mio gusto personale, però credetemi, se non l'avete visto non sprecate proprio due ore della vostra vita davanti alla tv. Guardate altro, fate altro. E per sapere la storia di Facebook cliccate su Wikipedia che fate prima. Ripeto, questo è solo il mio parare personale. Forse ragiono così perchè di computer ne capisco davvero poco ed è chiaro e lampante che io non abbia avuto ancora (e probabilmente mai l'avrò) un colpo di genio che mi farà diventare milionaria, ma non so cosa ci possa essere di divertente nell'essere dei nerd che trascorrono la proprio giovinezza davanti ad un computer con il solo scopo di dimostrare di essere più bravi dell'altro, più geni dell'altro e avanti così. Da come si vede nel film questi davvero non hanno una vita (si, al massimo qualche festa a base di sesso, droga e alcool... ma una ogni cent'anni). Il film poi finisce in un modo triste da morire. Si vede la faccia in primissimo piano di Zuckerberg che ha vinto la causa con due occhi spenti e malinconici, e sotto la scritta: "Zuckerberg è il più giovane milionario al mondo", o qualcosa di simile. Proprio una bellezza essere dei geni pieni di soldi e soli come cani.
La presenza delle donne è solo per dimostrare quanto nei collage siano ragazze facili e mezze drogate, che non aspettano altro che farsi il mondo e sculettare con minigonne scozzesi. Il tutto ovviamente condito dalla solita fidanzata pazza gelosa e oca che manda a fuoco l'appartamento del fidanzato. Vi prego, non guardatelo... E' uno spreco di tempo.
Probabilmente diventerai un vero mago dei computer, non mi stupirebbe. Ma passerai la vita a pensare che non piaci alle ragazze perché sei un nerd. E io posso dirti dal profondo del mio cuore che non sarà per questo. Non piacerai perché sei un grande stronzo.